domenica 12 novembre 2017

Santuario Mia Madonna Mia Salvezza



Percorso 
Parete, SP Santa Maria a Cubito, Casapesenna (Km tot. a/r: 22)

Si tratta di una delle prime passeggiate con la mia Triban 100... la meta è un Santuario, conosciuto anche con il nome di "Tempio", sito nelle campagne tra i comuni di Casapesenna e San Cipriano d'Aversa.



L'aria fresca e le prime luci dell'alba di una Domenica di fine Agosto si fondono con l'odore del caffè e dei cornetti appena sfornati di un bar che incontro di passaggio. Attraverso una strada di campagna mi inoltro verso la SP Santa Maria a Cubito e dopo qualche km svolto verso la mia meta.



Una piazza enorme mi si para davanti, nessuno nei paraggi e sullo sfondo il grande Santuario dalla peculiare forma di pagoda.


Aleggia un senso di pace e di tranquillità negli immediati dintorni silenziosi di quest'opera che, voluta dal Servo di Dio Don Salvatore Vitale (parroco di Casapesenna), rappresenta un esempio di architettura contemporanea; l'edificio è sovrastato dalla gigantesca statua della Madonna, alta 7 metri ed illuminata come ad indicare che Essa è la luce che guida il cammino.


La struttura, realizzata grazie alle offerte dei fedeli (soprattutto locali), è meta di pellegrinaggio... ed è stata visitata nel 1990 da Sua Santità Papa Giovanni Paolo II.






Nessun commento:

Posta un commento