martedì 14 novembre 2017

Lido di Licola e Marina di Varcaturo



Percorso
Parete, Ischitella, Lido di Licola, Marina di Varcaturo (Km tot. a/r: 50)


Mi sveglio un sabato mattina con la voglia di andare al mare!

Il cielo è terso, il sole splendente... la giornata promette davvero bene!


Passo per il Parco degli Uccelli e per Torre Patria, antica torre di avvistamento probabilmente costruita dagli Aversani nel 1421 per difendere la costa dalle incursioni saracene; secondo altri, invece, fu eretta dagli Aragonesi e poi venduta dal Re di Napoli Ferrante d’Aragona alla città di Aversa nel 1467.


Percorrendo le strade che costeggiano i lidi di Licola e Varcaturo passo in rassegna il monumentale “Le Ancore Hotel Resort” e peculiari stabilimenti, tra i quali mi ha colpito il “Rama Beach Cafè” per il suo stile indonesiano... pensate che è stato interamente progettato e costruito a Bali.


Imbocco poi un pittoresco sentiero che, costeggiando un canale, mi porta sulla spiaggia a rivedere il mare.


Una pedalata da incorniciare... se non fosse stato per una foratura alla ruota anteriore lungo la via del ritorno… arrggh!!!


Ricordo quando, da ragazzino, a Grumo Nevano (mio paese di origine) si andava in questi casi con gli amici da “Giaocchino", un anziano ciclista, il cui ragazzo di bottega immergeva la camera d’aria in una bacinella d'acqua per trovare la foratura... una pratica che ci divertiva vedere (epico il momento in cui le bollicine d'aria risalivano in superficie!) e nella quale ci cimentavamo talvolta per gioco anche noi.

Questa volta, invece, ero solo e a più di 10 chilometri da casa. Dopo aver provato con scarso successo la bomboletta gonfia e ripara, prendo una fantozziana "decisione drastica": cambio della camera d’aria! Così, rimessomi in sella alla meno peggio, riesco a tornare a casa in bici per un orario ancora decente.

Pensate che questa piccola disavventura (meglio, forse, chiamarla esperienza) mi abbia scoraggiato?

Tutt’altro!

Il pomeriggio stesso sono al Decathlon di Marcianise per fare un upgrade alla mia bici! Ho sostituito, infatti, i copertoni di base con i mitici Michelin Pro4Endurance!  

Al laboratorio bici ho avuto la fortuna di trovare Roberto, ciclista agonista della squadra B’Twin, che con estrema gentilezza e professionalità, ha dato una sistemata alla mia Triban... così, regolando freni e cambio, mi ha rimesso correttamente in sella… pronto per ripartire verso nuove avventure!




Nessun commento:

Posta un commento