mercoledì 15 novembre 2017

Santuario Madonna di Briano



Percorso
Parete, Trentola Ducenta, San Marcellino, Casapesenna, Villa di Briano (Km tot. a/r: 21)

Una domenica mattina dedicata all’allenamento di corpo e spirito.

Decido, infatti, di fare un ciclopellegrinaggio al Santuario della Madonna di Briano.


Si tratta di un’antica chiesetta di campagna, situata nel territorio del comune di Villa di Briano, costruita dai monaci benedettini sui ruderi di un tempietto pagano intitolandola alla Vergine.

Affiancato alla chiesetta troviamo un grande fabbricato che è stato prima cenobio di monaci, poi orfanotrofio retto da suore ed ora centro di spiritualità.

Numerosi sono i credenti che si recano per rendere omaggio alla Vergine, chiedendole aiuto, il perdono delle colpe e la grazia di Dio.


Un gentile vecchietto mi invita a visitare gli interni, offrendosi di tenere d'occhio la mia bici; ho così la possibilità di entrare nella chiesetta e di ammirare un vetusto abside semicircolare, al cui centro è rappresentata la cara e miracolosa Madonna di Briano… all'interno della silenziosa e raccolta chiesa regna un’aria di pace e serenità.

All’uscita ringrazio il vegliardo praticante, raccontandogli del mio intento di fare, le domeniche mattina, pellegrinaggi in bici, così da temprare corpo e spirito… scelta che approva!

Ci salutiamo fraternamente e, ritemprato nello spirito, torno felice a casa!







Nessun commento:

Posta un commento