sabato 18 novembre 2017

Giano Vetusto



Percorso
Parete, Aversa, Teverola, San Tammaro, Capua, Vitulazio, Pignataro Maggiore, Giano Vetusto  (Km tot. a/r: 78,5; dislivello totale: 1273 metri)


Ho voglia di vedere il mondo dall'alto... come se salire su un'altura e dominare il paesaggio con lo sguardo mi aiutasse a vedere le cose in modo più chiaro.


Decido così di dirigermi verso Giano Vetusto, piccolo paese che si trova ai piedi del Monte Maggiore, massima vetta dei Monti Trebulani, a circa 225 metri sul livello del mare.


Il nome di questo comune deriva probabilmente dalla presenza in zona di un tempio dedicato al dio Giano, mentre l'appellativo "Vetusto" (ossia, antico) serve a distinguerlo dal comune omonimo di Giano dell'Umbria.

Vitulazio

Durante il percorso, attraversando il territorio del comune di Vitulazio, ho il piacere di assistere alla raccolta delle olive da piante secolari che costeggiano la strada; faccio, quindi, una breve sosta nella piazza principale del centro abitato per immortalare l'antico Palazzo delle Suore Ancelle dell'Immacolata.

Vitulazio

Affronto, dunque, la difficile e tortuosa salita che mi conduce a Giano Vetusto, godendo ad ogni metro guadagnato di un paesaggio sempre più emozionante!


Peculiare la frazione Pozzillo, dove ha sede la piazza principale e la chiesa intitolata ai Santi Filippo e Giacomo; tale zona del paese, dal rinnovato pavé, deve il suo nome alle abbondanti fonti d'acqua presenti quasi in ogni vicolo.


In cima al paese è l'incipit del "percorso di San Filippo" che, tra ulivi, salici e ginestre selvatiche, porta a un'antica chiesetta risalente alla metà del VIII secolo.


Lasciato alle spalle questo tranquillo borgo, mi aspetta una discesa dai paesaggi mozzafiato!


Ad ogni curva sembra quasi di tuffarmi nel panorama antistante che, unito alla velocità e al vento, mi regala una piacevole sensazione di libertà... di tanto in tanto tiro però i freni, ricordandomi di avere moglie e figlie a casa :)))))


Una bellissima cicloescursione... una tappa davvero entusiasmante, che sarà tra l'altro parte del percorso della "5° Randonormanna", organizzata dall'aversana a.s.d. "PedaleNormanno", grazie appunto alla quale sono venuto a conoscenza di questo magnifico luogo!









Nessun commento:

Posta un commento