domenica 19 novembre 2017

Marcianise


Fontana Borbonica

Percorso
Parete, Aversa, Gricignano d'Aversa, Base Militare US Navy, Marcianise (Km tot. a/r: 40)

Piazza Umberto I

Saranno passati più di vent'anni da quando andai a Marcianise in bici... ricordo che era un evento organizzato in collaborazione con il comune di Sant'Arpino e al quale entusiasta partecipai con alcuni familiari, rigorosamente in mountain bike... erano gli inizi degli anni '90 e all'epoca tale tipologia di bici si portava tantissimo!... anche se dovevi girarci solo in città :)))))

Piazza Carità

Decido così di rendere omaggio ad una città che alla bici ha sempre strizzato l'occhio, come anche oggi è dimostrato dal tangibile impegno profuso dai ragazzi dell'associazione "Marcianiseinbici" al fine di una maggiore e, soprattutto, migliore mobilità su due ruote.

Castel Airola

Il percorso da me preferito per arrivare a Marcianise passa, attraverso ameni sentieri di campagna, per Chiesa Santa Venere e Castel Airola, la cui prima menzione risale al 1294 quando Carlo II d'Angiò ne fece concessione come feudo a Giletto Malbohe.

Chiesa dell'Annunziata

Fondata probabilmente in epoca romana, secondo altri costruita nel 500 dagli Ostrogoti che cercavano rifugio dopo aver persa la guerra contro i Bizantini, Marcianise nel suo centro storico offre alla vista del viandante strade e piazze lastricate su cui affacciano notevoli palazzi e chiese.

Piazza Carità

La Chiesa dell'Annunziata è un imponente edificio in stile rinascimentale che sorge su un'ampia piazza, adorna del monumento raffigurante "La Carità", dove si affaccia un vetusto e peculiare palazzo.

Chiesa di San Michele Arcangelo

Proseguendo più avanti, incontro dapprima l'attuale Duomo cittadino, la Chiesa di San Michele Arcangelo, risalente al XV secolo e, successivamente, mi è dato di ammirare la "Fontana dei Deflini", elegante monumento settecentesco, opera dell'architetto napoletano Gaetano Barba, allievo di Luigi Vanvitelli.

Fontana Borbonica

Tale opera, che abbellisce Piazza Umberto I (teatro delle più importanti attività e manifestazioni cittadine, dove tra l'altro è sito anche il Palazzo del Municipio), è anche conosciuta come "Fontana Borbonica" in quanto fu donata dai regnanti, Ferdinando IV e Maria Carolina Augusta, ai "Marcianisani, sofferenti per penuria di acqua salubre", così come si legge su una delle lastre marmoree: le sue acque, infatti, sono le stesse che sgorgano dalle più celebri fontane della Reggia di Caserta, a cui è collegata.

Fontana Borbonica

Prima d'imboccare la via del ritorno, forte delle rastrelliere presenti in piazza, faccio una breve sosta al bar ripromettendomi di far di nuovo visita a questa bella città!

Piazza Umberto I






Nessun commento:

Posta un commento