lunedì 20 novembre 2017

Borgo Appio e Cancello ed Arnone


Cancello ed Arnone - Piazza del Municipio

Percorso
Parete, Villa Literno, Cancello ed Arnone, Borgo Appio (Km tot. a/r: 55; dislivello totale: 488 metri)

Borgo Appio

Ho voglia di fare un giro tra le campagne... così decido di dirigermi verso Borgo Appio, centro rurale costruito nel Novecento dall'Opera Nazionale per i Combattenti, in esecuzione del piano di colonizzazione del territorio campano del Basso Volturno.


Questa piccola frazione del comune di Gazzanise, che conserva ben poco dell'architettura dell'epoca, è nota per la "Festa dell'Agricoltura", un evento organizzato a fine luglio dall'associazione "Borgo Attivo" e volto a valorizzare i prodotti della Terra dei Mazzoni, nonché le principali attività del settore bufalino.


La lunga strada di campagna per giungervi mostra paesaggi ameni: distese di terra spianano gli occhi da un lato al profilo del Vesuvio e del Monte Somma, dall'altro alle montagne dell'Alto Casertano.



Sia all'andata che al ritorno faccio una breve sosta a Cancello ed Arnone, comune composto da due località separate dal fiume Volturno.


Un aereo da guerra F104 in memoria dei caduti dell'Aeronautica Militare è posto all'ingresso del centro abitato, dove mi sono fermato dinanzi alla Chiesa di Maria Santissima Assunta in Cielo, ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, e presso la Piazza del Municipio, su cui affaccia un imponente palazzo storico, sede del Comune.  


Ho, infine, intrapreso un solitario e pittoresco sentiero che si snoda lungo il fiume, facendo poi ritorno a casa accompagnato da un forte vento avverso che, per tutto il tempo, non mi ha mai abbandonato.







Nessun commento:

Posta un commento