venerdì 17 novembre 2017

Grazzanise



Percorso
Parete, Villa Literno, SP147, Grazzanise (Km tot. a/r: 48)


Questa volta decido di inoltrarmi nel cuore della "Terra dei Mazzoni", così come è indicata la valle sulla sinistra del fiume Volturno a nord di Lago Patria, compresa tra il mar Tirreno e gli Appennini.


Tale zona, per secoli interessata dall'alternarsi di acquitrini e pascoli, fu bonificata nel XIX secolo dai Borbone e poi dagli interventi degli anni Venti del Novecento.


La mia meta è Grazzanise... proclamato quest'anno come la capitale italiana del caldo (nel mese di Agosto si sono raggiunte temperature altissime!), è ed è stato un centro strategicamente importante... occupato dall'esercito tedesco per la presenza di un aeroporto militare, subì rastrellamenti e razzie da parte delle truppe naziste e un violento bombardamento alleato che provocò numerose vittime civili.


Per raggiungere il centro abitato attraverso amene vie di campagna.


Nel breve giro per le larghe strade del piccolo centro abitato, mi soffermo a vedere la Cappella della Madonna dell'Arco, dove si celebra il Lunedì in Albis con i tradizionali "battenti" e la Chiesa dedicata alla Madonna di Montevergine, che sorge su un luogo dove si trovava una piccola cappella distrutta dai bombardamenti.


Ripercorrendo le sue campagne lascio, così, questo paese dalle origini storiche incerte che, come tanti altri casali di Capua, ha seguito nel corso dei secoli le alterne vicende della vicina città.






Nessun commento:

Posta un commento