sabato 25 novembre 2017

Santuario di Santa Lucia e della Divina Misericordia



Percorso
Parete, Aversa, Gricignano di Aversa, Marcianise, Recale, Reggia di Caserta, Centurano (Km tot. a/r: 62; dislivello totale: 908 metri)


Tenendo fede al mio proposito, una domenica mattina ho deciso di fare un ciclopellegrinaggio al Santuario di Santa Lucia e della Divina Misericordia.


Ubicata in zona collinare, distaccata dal centro abitato di Caserta (in località Centurano), la chiesa di Santa Lucia sorge dove un tempo era un tempietto dedicato ai Santi Filippo e Giacomo.


Accanto alla chiesa, che nel '700 vide rifatta la sua facciata in stile vanvitelliano, fu fondato alla fine del '500 un convento di Francescani Riformisti per desiderio del Principe di Caserta Giulio Antonio Acquaviva.


Questa passeggiata in bici mi ha dato, tra l'altro, anche la possibilità di affrontare la mia prima vera salita... ricordo che la scalata della piccola collina è stata per me (allora ciclista da circa due mesi) una bella sfacchinata! Ripagata ampiamente dal panorama che il Santuario offre sulla città di Caserta e dall'aria di pace e tranquillità che si respira.


Attualmente il Santuario è adibito al Culto di Gesù misericordioso ed è, pertanto, conosciuto anche come il Santuario della Divina Misericordia.


Molti sono i pellegrini che ogni anno, specie nel mese di maggio, vi giungono da ogni parte d'Italia, in particolare da quando Giovanni Paolo II ha proclamato Santa suor Faustina Kowalsca, propagatrice della  devozione a Gesù misericordioso.

  

  









Nessun commento:

Posta un commento